Consulenza Ambientale e Intermediazione Rifiuti • Iscritti all’ EcoDoc srls Consulenti Ambientali iscritti all'albo nazionale gestori ambientali

Sanificazione ambienti

Contattaci per ricevere informazioni:

Sanificazione ambienti, disinfezione e disinfestazione

EcoDoc srls - Consulenza Ambientale e Intermediazione Rifiuti

Cosa si intende per Sanificazione Ambienti?

La prima cosa da fare, quando si cerca di fare chiarezza su un tema o su un argomento, è andare a verificare cosa prevede la normativa vigente.
Nel caso specifico, possiamo trovare la definizione per la disciplina delle attivita’ di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione nel D.M 274/1997. 

Nel dettaglio:

Si tratta, se vogliamo, di 3 livelli di intervento progressivi, uno più elaborato del precedente, dove la pulizia rappresenta il primo step seguito dalla disinfezione fino alla sanificazione.

1. Pulizia è il procedimento atto a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti chiusi (generalmente indicati con il termine inglese indoor). Si tratta, quindi, dell’operazione che consente di rendere le superfici visibilmente pulite, anche tramite l’utilizzo di prodotti disinfettanti;

2. Con Disinfezione si intende il complesso di procedimenti e operazioni atti a sanificare determinati ambienti mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;

3. La Sanificazione è l’insieme dei procedimenti e operazioni atti ad igienizzare determinati ambienti e mezzi mediante l’attività di pulizia e di disinfezione. Tutte quelle attività finalizzate a rendere sani determinati ambienti, mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione, ma anche mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.

A chi rivolgersi ?

La sanificazione è un’attività professionale, che non può essere realizzata in modo “domestico”, ma va affidata a imprese specializzate, competenti, che dispongono degli strumenti necessari, come EcoDoc, gruppo specializzato nella consulenza ambientale e intermediazione rifiuti , iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Non è un caso che le imprese esercenti servizi di pulizie debbano possedere, e dimostrare di possedere, determinati requisiti per l’iscrizione al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane.

A tal proposito si specifica che la nostra Azienda dispone delle più aggiornate attrezzature atte a soddisfare ogni eventuale necessità sia per quanto riguarda interventi che prevedono l’impiego di prodotti chimici sia per situazioni in cui è preferibile intervenire mediante l’impiego dell’ozono.

Per attivita’ di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione,
di derattizzazione e di sanificazione ambienti

Puoi contattarci anche su

☆☆☆☆☆

Dicono di noi:

×