La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un procedimento specifico che ha come obiettivo primario quello di individuare, valutare e certificare i possibili effetti sull’ambiente, ma anche sulla salute e benessere umano in relazione a determinati progetti di realizzazione di opere sia pubblici che privati. Grazie ad una preventiva richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale, i professionisti dedicati potranno identificare tutte le necessarie misure per prevenire, limitare e/o addirittura eliminare qualsiasi tipo di possibile effetto significativi e negativo che si possa ripercuotere sulle persone, sulla salute umana, sulla biodiversità, sul territorio, suolo, acqua, aria, clima e sul patrimonio culturale e sul paesaggio.
La certificazione V.I.A. non è obbligatoria, ma fortemente consigliata soprattutto, in fase preventiva, rispetto alla realizzazione di certi tipi di progetto. Il rischio di non avere una corretta Valutazione di Impatto Ambientale o di non averla proprio è l’annullamento immediato del progetto data la violazione di legge per cui si rischiano anche importanti sanzioni amministrative.
Per alcune tipologie di progetti di realizzazione di opere ed impianti come ad esempio strade, impianti produttivi, discariche, cave e miniere, industria energetica ed estrattiva, infrastrutture, linee elettriche, impianti eolici e termici, è richiesta assolutamente una valida analisi per ponderare i possibili impatti su uomo, fauna e flora, suolo, acqua, aria e clima, beni materiali e patrimonio culturale.
Compila il form in ogni sua parte. Il nostro Staff ti risponderà il prima possibile. Grazie.
Social Chat is free, download and try it now here!