Consulenza Ambientale e Intermediazione Rifiuti • Iscritti all’ EcoDoc srls Consulenti Ambientali iscritti all'albo nazionale gestori ambientali

Consulenza ADR

Contattaci per ricevere informazioni:

Consulenza ADR per il carico, lo scarico ed il trasporto di merci pericolose

EcoDoc srls - Consulenza Ambientale e Intermediazione Rifiuti

Cos'è l'A.D.R.?

Con l’acronimo A.D.R si intende l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada. Pertanto tutte le aziende che hanno necessità di spedire, trasportare, caricare o scaricare merci pericolose (D.lgs. 04/02/2000 n° 40 pubblicato sulla G.U. n° 52 del 03/03/2000 e successive integrazioni in attuazione della direttiva CEE n. 96/35/CE del 03/06/1996 e D.lgs. 27/01/2010 n° 35 pubblicato sulla G.U. n° 58 del 11.03.2010) devono affidarsi a professionisti di settore come lo staff qualificato di EcoDoc srls.

Quando serve?

La normativa ADR si rivolge alle aziende che trasportano merci pericolose via strada/ferrovia/vie navigabili interne, ma anche a quelle che effettuano carico/scarico e altre operazioni accessorie al trasporto tipo l’imballaggio.

 

Nel dettaglio:

  • si applica al trasporto di merci pericolose effettuato su strada, per ferrovia o per via navigabile interna, sia all’interno dello Stato nazionale che tra gli Stati della Comunità europea, alle operazioni di carico e scarico, al trasferimento da un modo di trasporto ad un altro ed alle soste rese necessarie dalle condizioni di trasporto.
  • non si applica al trasporto di merci pericolose effettuato:
  1. mediante veicoli, vagoni o unità navali che appartengono alle forze armate o che si trovano sotto la responsabilità di queste ultime ovvero mediante navi in servizio governativo non commerciale;
  2. mediante unità navali adibite alla navigazione marittima su vie navigabili marittime che si estendono nelle vie navigabili interne;
  3. mediante traghetti che effettuano soltanto l’attraversamento di una via navigabile interna o di un porto; oppure
  4. interamente all’interno del perimetro di un’area chiusa.

A chi rivolgersi?

I Consulenti ADR di EcoDoc, a seguito di una verifica, redigeranno una relazione annuale per quanto concerne il trasporto di merci pericolose (da conservare per 5 anni) ed il manuale delle prassi e delle procedure che aggiorneranno qualora intervengano eventi modificativi delle prassi e delle procedure, analizzando i principali aspetti legati a questa complessa normativa :

  • classificazione delle sostanze pericolose in riferimento al trasporto su strada
  • determinazione e classificazione come pericolose delle singole sostanze
  • condizioni di imballaggio delle merci
  • caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori
  • modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne dedicate al trasporto
  • requisiti e documenti di viaggio per i mezzi di trasporto e per il trasporto stesso
  • abilitazione dei conducenti
  • esenzioni

 

I vantaggi di scegliere EcoDoc

La società Ecodoc s.r.l offre ai suoi clienti :

a) Verifica dell’osservanza delle disposizioni in materia di trasporto di merci pericolose

b) Guida nelle operazioni relative al trasporto delle stesse.

c) Redazione di una relazione annuale sulle attività  relative al trasporto di merci Pericolose .

d) Formazione annuale di tutto il personale coinvolto nell’ambito del trasporto ADR

e) Redazione di una relazione d’incidente ADR , qualora nell’ambito di un’operazione di carico scarico e trasporto di merci pericolose si verificasse un incidente che abbia recato danno alle persone oppure all’ambiente, il nostro consulente provvederà ad una relazione di incidente in cui analizzerà le principali cause e metterà in opera procedure volte al miglioramento delle principali fasi che coinvolgono le merci pericolose.

Per ricevere informazioni per il
Servizio di Consulenza ADR, Carico Scarico
Trasporto di merci pericolose

Puoi contattarci anche su

☆☆☆☆☆

Dicono di noi:

×